cerca

Presentazione curriculum studio associato DeCa Progetti

Lo studio tecnico associato DeCa Progetti nasce nell’anno 2008  a seguito del consolidamento della collaborazione continuativa dei due professionisti Raimondo Carta e Nicolino Derosas.

Lo studio tecnico DeCa Progetti offre servizi di progettazione di impianti tecnologici, in ambito civile, industriale e terziario per Aziende e Privati, consulenze tecniche e tecnico/normative, redazione di pratiche di Prevenzione Incendi.

 

Sede e ufficio operativo sono ubicati in Olbia in via delle Terme, Vicolo A, n° 1.

Forte di un’esperienza decennale dei professionisti associati lo studio DeCa Progetti si consolida come una struttura versatile e dinamica a livello zonale e regionale.

Le competenze professionali dei nostri tecnici ci permettono di offrire servizi di progettazione completa per impiantistica tecnologica come: impianti elettrici di tipo Tradizionale, impianti elettrici di tipo domotico, impianti alimentati da fonti rinnovabili, impianti elettronici e speciali.

Siamo specializzati nella redazione di pratiche di PREVENZIONE INCENDI per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi per qualsiasi attività soggetta a controllo da parte dei Vigili del Fuoco, con sviluppo di progetti di tutti gli impianti necessari per la protezione attiva e passiva come rivelazione ed estinzione incendi, impianti di illuminazione di sicurezza, impianti idrici antincendio manuali ed automatici, impianti di evacuazione fumi.

IMPIANTI ELETTRICI, ELETTRONICI E SPECIALI

Offriamo un servizio che spazia dal progetto del piccolo impianto d’appartamento, allo studio per integrare differenti applicazioni in grado di interagire con l’elettronica presente nei moderni impianti.

Nell’approccio progettuale ci distinguiamo dall’attuale realtà locale garantendo un’attività di consulenza costante e precisa, durante tutte le fasi della realizzazione dell’impianto e successivamente, ad impianto realizzato, per la manutenzione periodica e straordinaria delle opere.

L’iter progettuale parte dal presupposto di fornire soluzioni dedicate e personalizzate, proponendo diverse alternative per ottenere una gestione ottimizzata dell’attività ed un conseguente risparmio economico derivato da un alto livello di qualità delle soluzioni adottate e dal giusto impiego dei componenti, mantenendo un’ottica del giusto rapporto qualità prezzo per permettere di usufruire di un impianto funzionale e razionale.

Ogni progetto è redatto con scrupolosa attenzione, nel pieno rispetto dei canoni indicati dalle guide e norme vigenti in materia, con l’utilizzo di prezziari reali ed aggiornati per la stesura dei computi metrici e delle stime economiche degli interventi, derivati da anni di esperienza nel settore impiantistico, al fine di evitare al cliente la spiacevole situazione di affrontare spese impreviste dettate dal fatto di trovarsi con offerte altamente discostanti da quanto preventivato in sede di progetto.

Lo sviluppo dell’elettronica e il desiderio generale di tecnologia sempre più avanzata nelle nostre vite, ha portato alla creazione di sistemi elettronici meglio conosciuti come “impianti domotici” che possiedono la caratteristica di integrare tra loro diversi tipi di applicazioni, allo scopo di interagire con le apparecchiature e gli impianti normalmente presenti all’interno delle nostre case e uffici.

IMPIANTI MECCANICI, TERMICI E CONDIZIONAMENTO

Il servizio di progettazione e assistenza tecnica si estende anche agli impianti cosiddetti “meccanici” e in particolare agli impianti termoidraulici (riscaldamento, impianti scarico acque, adduzione idrica, sollevamento acque, ecc.) e di climatizzazione, con una forte integrazione con i restanti impianti a servizio dell’abitazione/attività oggetto di realizzazione.

ENERGIE RINNOVABILI

Dopo approfonditi studi nel settore, e a seguito della partecipazione a numerosi corsi di formazione, siamo in grado di offrire studi di fattibilità per la realizzazione di impianti fotovoltaici di qualsiasi genere, potenza e dimensione, suggerendovi quale tipologia consente di ottenere il massimo dei benefici in relazione alla posizione e alle caratteristiche del luogo, al grado di ombreggiamento generale e alle numerose variabili normalmente presenti in qualsiasi sito nel quale si prevede di installare un impianto fotovoltaico, assolutamente da tenere in considerazione per ottenere una stima “reale” della produttività annua dell’impianto FV.

La migliore testimonianza della nostra esperienza è rappresentata da oltre DUECENTO impianti fotovoltaici da noi progettati e fisicamente realizzati da aziende del settore con le quali collaboriamo.

PRATICHE DI PREVENZIONE INCENDI

Come noto, determinate attività come ad esempio alberghi, grandi magazzini, fabbriche, depositi, etc., sono soggette a controllo da parte dei Vigili del Fuoco.

Tali attività sono riportate nell’elenco allegato al DPR n. 151 del 01/08/2011, che stabilisce tra l’altro le caratteristiche che devono possedere per considerarsi soggette a controllo e che ha sostituito il precedente allegato al DM 16 Febbraio 1982.

Il nostro studio tecnico si avvale di PROFESSIONISTI ANTINCENDIO, ossia tecnici formati e dotati di iscrizione ai registri 818 del Ministero dell’Interno (requisito fondamentale per certificare la resistenza al fuoco di elementi strutturali mediante metodi non tabellari, o per ottenere un rinnovo di CPI), offrendo un servizio a 360 gradi nell’ambito della prevenzione incendi, seguendo il cliente durante il percorso necessario per l’ottenimento del CPI e successivamente per tenerlo aggiornato sui tanti provvedimenti legislativi riguardanti l’attività, evitandogli di incombere in situazioni di emergenza causate ad esempio dalle scadenze dei termini previsti per l’adeguamento degli impianti alle nuove disposizioni in materia di sicurezza, che costringono ad intervenire in tempi ristretti con conseguenti spese maggiori rispetto a quelle necessarie, ottenibili invece con un’attenta analisi e programmazione degli interventi.

Scarica il curriculum studio associato DeCa Progetti