cerca

Documentazione di progetto

Documentazione di progetto

I progetti degli impianti da noi realizzati sono elaborati secondo le attuali guide e nel rispetto delle normative di settore, tra cui la più significativa è la CEI 0-2 “Guida per la definizione della documentazione di progetto degli impianti”.

Ciascun progetto consegnato dal nostro Studio Tecnico è composto da numerosi elaborati che affrontato ogni aspetto impiantistico e forniscono indicazioni indispensabili e particolareggiate.

Gli elaborati di progetto si compongono normalmente di:

– planimetrie dei locali/aree con indicazione della posizione e delle caratteristiche degli utilizzatori, con chiari riferimenti delle altezze di installazione, richiami numerici agli schemi dei quadri elettrici attraverso apposite tabelle, schemi planimetrici realizzati nelle scale uniformate e disposti in formati di disegno unificati.

– percorsi e tracciati delle condutture riportanti le indicazioni del tipo di posa e informazioni riguardanti le caratteristiche delle condotte e dei conduttori posati al loro interno. Per meglio specificare eventuali punti critici o di particolare rilevanza, i disegni sono sempre accompagnati da particolari di installazione che consentono agli installatori di operare con semplicità.

– schemi di impianto riportanti la distribuzione di tutti i circuiti previsti in progetto e corredati delle caratteristiche degli stessi (lunghezze dei circuiti, tipologia dei conduttori, sigle dei cavi, correnti di impiego, cadute di tensione percentuali, etc.)

– schemi degli impianti speciali come impianti elettronici di tipo domotico riportanti tutti i componenti necessari e i riferimenti dei prodotti, impianti TV – TVSAT – TVDT (digitale terrestre), impianti telefonici, trasmissione dati, diffusione sonora interna e/o esterna, impianti citofonici e videocitofonici, impianti di videorveglianza TVCC, allarme antintrusione e antincendio, e qualsiasi altro tipo di impianto speciale scelto dal committente.

– schemi unifilari di tutti i quadri elettrici da installare, a partire dai Q.E. di potenza comunemente denominati “power center” sino al più piccolo dei centralini: ciascun quadro elettrico è sempre corredato delle caratteristiche dell’involucro e della carpenteria, con informazioni riguardanti i materiali che lo costituiscono, il grado di protezione e le caratteristiche dimensionali, la presenza di portelli o meno, la tipologia di installazione, etc.

– relazioni tecniche strutturate in maniera tale da risultare utili sia al tecnico impiantista per lo studio dell’impianto da realizzare, sia all’utente finale per la comprensione dei criteri adottati nella fase di elaborazione dei progetti e di scelta dei componenti indicati. Le relazioni sono sempre accompagnate da allegati tecnici come: calcoli giustificativi di dimensionamento dei conduttori, calcoli illuminotecnici realizzati con appositi software per garantire il giusto livello di illuminazione in base al tipo di attività svolta, caratteristiche tecniche di particolari componenti utilizzati, etc.

– computi metrici e computi metrici estimativi: i primi realizzati per poter procedere alle richieste di preventivi alle ditte installatrici, i secondi per fornire al committente una reale stima dell’impianto e delle apparecchiature previste in progetto. Atal proposito possiamo vantarci di fornire quotazioni dei materiali e delle lavorazioni quanto più prossime alla realtà, forti di un’esperienza pluriennale nel settore impiantistico.

Nei casi in cui l’impianto elettrico sia installato a servizio di attività con presenza di lavoratori per i quali il DPR 462/01 prescrive l’obbligatorietà della denuncia dell’impianto di messa a terra, sarà nostra cura predisporre la documentazione da inviare da parte del Datore di Lavoro agli enti preposti al controllo e alle verifiche (ASL/ARPA e ISPESL).

Come si può ben notare leggendo quanto sopra riportato, è facile capire anche per il “meno esperto” quale sia il livello di progettazione offerto. Il nostro obiettivo è quello di contraddistinguerci nel settore della progettazione impiantistica grazie alla qualità dei nostri elaborati e alla professionalità dei nostri tecnici.